POLYMERES RESEARCH CENTER
Noi di GS4PLASTIC siamo fieri di far parte del team per lo sviluppo di progetti di ricerca applicata per il raggiungimento di obiettivi importanti partendo da plastiche riciclate e materiali sostenibili, in collaborazione con RES(Recupero Etico Sostenibile).
Il team di GS4PLASTIC era presente come partner all’inaugurazione del centro di ricerca in data 9/06/2022. Ecco un’estratto dell’intervista di isNews al founder Giovanni Sonzogni:
“Ma come funzionano nella pratica i macchinari per il processo di lavorazione?” “Si parte dall’estrusore bivite – ha spiegato Giovanni Sonzogni, collaboratore dell’azienda – per la produzione del granulo. Nella bocca dell’alimentazione si inseriscono le materie prime che vengono fuse all’interno dell’apposito cilindro. Da lì escono gli ‘spaghetti’ che, dopo essere stati raffreddati nell’apposita vasca con acqua e aria, infine vengono mandati all’interno di una apposita taglierina, dove viene prodotto il granulo”.
Presente anche una pressa a iniezione. “All’interno della macchina – ha spiegato ancora Sonzogni – si inseriscono dei granuli, delle palline di plastica che, anche in questo caso vengono fuse in un cilindro molto simile a quello presente all’interno dell’estrusore bivite. Il materiale fuso viene iniettato all’interno di uno stampo Si lavora con quantitativi di 10-15 chili l’ora, mentre con l’estrusore si può arrivare a 50 chili. Tutto è ancora in via sperimentale per individuare quale sarà il materiale che sarà trasformato in tessuto”.
INFINITY WAVE BOTTLE
Infinity Wave Bottle è una composizione di bottiglia + bicchiere realizzati in rPET food grade, riconoscibile per il design simmetrico dalla caratteristica forma a “8” (infinito capovolto). Il tethered cap è vincolato al collo per evitarne la dispersione nell’ambiente. La resistenza meccanica e termica del materiale consente di riutilizzare infinite volte bottiglia e bicchiere, lavabili in lavastoviglie.
La bottiglia e il bicchiere sono realizzati con rPET food grade, dal 50% al 100% a seconda del paese di commercializzazione. Il tappo è realizzato con polietilene.
L’additivo nucleante dosato a meno dell’0.5% è stato sviluppato ad hoc per aumentare le performance termiche del PET riciclato. La bottiglia è realizzata con la tecnologia ISBM monostadio, mentre il bicchiere è realizzato in stampaggio ad iniezione a partire da granuli o scaglia di rPET o PET. Realizzata in PET riciclato, riutilizzabili infinite volte e, a fine vita, riciclabile meccanicamente al 100 %
TI PRESENTO UNA START UP
GS4PLASTIC è fiera di aver partecipato all’iniziativa “Ti presento una startup”, una manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Bergamo, nata per mettere in contatto le startup più innovative del panorama nazionale e internazionale e le imprese associate, sfruttando il modello collaborativo dell’open innovation. Questa seconda edizione è realizzata in collaborazione con la Categoria Merceologica Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Bergamo. Le 4 categorie di interesse erano:
• Digital transformation
• Innovazione della qualità
• Smart production
• Economia circolare
Siamo stati selezionati per la sezione Economia circolare, presentando la nostra azienda e i nostri progetti innovativi.